Sono Dani, sono mamma e sono appassionata di pedagogia. Ho conseguito la formazione in pedagogia steineriana e in questo spazio parlo di pedagogia steineriana, di scuole Waldorf, di sviluppo del bambino, di educazione.
Prima ancora di decidere di avere un figlio ho iniziato a leggere libri di pedagogia e sull’educazione. Il mio primo amore è stata Maria Montessori, ho letto tutto ciò che ha scritto e ho frequentato due corsi sulla pedagogia Montessori della durata di un anno ciascuno. Quando mia figlia ha compiuto 3 anni ho deciso di non mandarla all’asilo perchè nella mia città non c’era un asilo Montessori. Ho visitato tutte le strutture pubbliche e private della città, ma in nessuna ho visto ambienti adatti e persone preparate, gentili, capaci, attente. Almeno non come mi aspettavo o speravo di trovare. Così ho deciso di organizzare un Playgroup con pochi bambini in stile Montessori, con una mamma madrelingua inglese, che frequentava con me il corso Montessori.
L’anno dopo io e mio marito abbiamo deciso di andare a vivere in campagna. A circa mezz’ora di strada c’era un giardino d’infanzia Steiner-Waldorf e anche una scuola primaria Steiner-Waldorf e abbiamo deciso di iscrivere nostra figlia.
Di questa pedagogia mi ha colpito il fatto che ogni azione, ogni oggetto, ogni cosa ha un perchè e un senso profondo da scoprire.
Così ho iniziato a conoscere la pedagogia steineriana e ho deciso di iscrivermi al Corso di Formazione in Pedagogia Antroposofica, della durata di tre anni, che ho concluso con soddisfazione a giugno 2022.
Perchè ho creato questo blog
Mi piace studiare e fare ricerca sugli argomenti che mi appassionano.
Ho creato questo spazio per condividere la mia conoscenza della pedagogia steineriana. Secondo me la conoscenza è per tutti, deve essere condivisa.
Voglio cercare di scrivere nel modo più semplice e chiaro possibile. Ovviamente ciò che scrivo è ciò che io ho capito della pedagogia, filtrato dalla mia personale esperienza e capacità critica.
Mi piacerebbe che arrivassero a questo blog tutte le persone interessate per qualsiasi motivo al tema dell’educazione. Con questo blog voglio offrire spunti di approfondimento. I miei post non sono esaustivi, non è mia intenzione approfondire qui. Ma gli articoli che scrivo si completano a vicenda, come in un puzzle. Bisogna avere la pazienza di mettere insieme i pezzi un po’ alla volta per avere il quadro completo.
Ciò che desidero fare è aprire una porta e mostrare un modo nuovo di vedere il bambino. I bambini sono la speranza che abbiamo di migliorare le cose nel mondo. E questo è il mio piccolo contributo alla causa.
Di cosa parlo nei miei articoli
In questo spazio parlo della scuola Waldorf per chi ha una scuola vicina e pensa di iscrivere il proprio figlio o per chi è semplicemente curioso di sapere come funziona, oppure per chi vuole fare homeschooling.
Parlo di pedagogia steineriana, di educazione, di sviluppo del bambino per i genitori interessati ad un approccio olistico, alternativo rispetto a ciò che viene tradizionalmente portato avanti nella nostra società.
Spero che tu possa trovare spunti interessanti, argomenti utili, che possano farti venire voglia di approfondire. L’argomento è molto vasto e profondo!
Comincia da qui!